Cos’è l’ISA (Income Share Agreement)

L'Income Share Agreement (ISA) è uno strumento innovativo di sostegno economico che permette a studenti tra i 18 e i 35 anni in condizioni di fragilità economica, di frequentare percorsi formativi senza doverne sostenere i relativi costi già al momento dell’iscrizione

Tramite l’ISA, lo studente – una volta terminato il percorso formativo – si impegna a restituire una piccola percentuale del proprio reddito (circa il 10%) per un periodo di tempo limitato (circa 48 mesi) e comunque fino a un importo massimo preliminarmente concordato. 

Nel caso in cui lo studente, per la durata del periodo di rimborso, non trovasse un’occupazione o il suo reddito risultasse inferiore a un importo minimo prestabilito, non dovrà rimborsare la somma ricevuta.

FAQ

Che differenza c’è tra un Income Share Agreement e un prestito bancario?
Con un prestito bancario ricevi le risorse finanziarie necessarie per coprire totalmente o parzialmente i costi per durante il percorso formativo, e una volta completati gli studi, restituisci una rata fissa, composta dalla quota capitale e da un interesse, indipendentemente dal fatto che tu abbia trovato un lavoro.
L’Income Share Agreement ti permette invece di restituire il costo del percorso formativo tramite una (piccola) percentuale del tuo reddito, e per un periodo limitato nel tempo. 

Fino a quando dovrò pagare?
Potrai interrompere la restituzione a seguito di una delle seguenti condizioni:

1. Hai pagato tutte le rate concordate 
Una volta pagato il numero di rate preliminarmente stabilito, l'ISA termina.

2. Avrai raggiunto il tetto di pagamento concordato
Verrà fissata, a tua protezione, una soglia massima complessiva per i tuoi rimborsi. Una volta raggiunta, l’ISA termina.

3. Sarà trascorso il periodo massimo di rimborso
Qualora nessuno dei due casi sopra si sia verificato, trascorso il periodo di rimborso, ad esempio 48 mesi, l'ISA terminerà indipendentemente da quanto tu abbia rimborsato.

Cosa succede se dopo gli studi non trovo lavoro?
Per il periodo in cui non lavorerai, non rimborserai nulla.  Se guadagnerai meno della soglia minima concordata, non dovrai rimborsare comunque nulla.

Non voglio vincolarmi perché temo di non avere la possibilità di rimborsare.
Se il tuo reddito sarà inferiore alla soglia preliminarmente concordata, non dovrai pagare nulla fino a che questa soglia viene superata.

Posso iscrivermi ad altri corsi di formazione? Posso andare a lavorare all’estero?
Sì, se vorrai lavorare all’estero pagherai in base al tuo reddito estero. Se farai un altro percorso formativo, per il periodo in cui studierai il periodo di rimborso sarà sospeso.

Cos’è Talents Venture?
Grazie alla Piattaforma Talents Venture potrai applicare per richiedere l’ISA per uno dei corsi ammissibili.